Voglio un chiodo!

G-Star Raw-Chopper Kacket-E.200,00

G-Star Raw-Chopper Jacket-E.200,00

Un capo irrinunciabile: il chiodo. Avvitato o morbido, liscio o borchiato, tante sono le declinazioni, ma il colore è sempre rigorosamente nero. Perfetto con i jeans, risolve il “cosa mi metto” anche sopra abiti eleganti.

Nasce storicamente in pelle o cuoio, e purtroppo ci risulta che nessun brand vegan lo abbia in produzione. Data la filosofia di questo blog, che vuole dare risalto a produttori che si impegnano nel cruelty-free, avevamo in un primo momento rinunciato a scriverne. Ma poi, abbiamo deciso comunque di offrire una panoramica alle lettrici che – come noi! – amano questo capo spalla. Anche nella speranza che possa essere di stimolo alla creatività dei marchi vegan e che l’aumento di vendite di prodotti cruelty-free all’interno dei brand “normali” possa indirizzare le scelte di produzione, riducendo i materiali di origine animale.

Ecco quindi una selezione di modelli di case diverse e prezzi differenti. Tutti sono in materiale sintetico, poliestere e/o viscosa.

Attenzione: poiché nessuno di questi brand è vegan, e tutti offrono anche capi in pelle animale, fate particolare attenzione al momento dell’acquisto che il modello scelto sia tra quelli qui elencati o, se diverso, che non abbia componenti di origine animale.

Nella fascia di prezzo più alta, iniziamo dall’olandese G-Star Raw con la  Chopper jacket  in morbida ecopelle (75% viscosa, 15% poliestere). Tra quelli che ho provato, è forse il migliore come qualità al tatto e finiture.

Guess-Rosita jacket-E.149,90

Guess-Rosita jacket-E.149,90

Nella collezione Guess troviamo tre proposte in materiale sintetico, con rifiniture forse un po’ troppo elaborate: modelli Patrizia, Madeleine e Rosita.

Guess-Madeleine jacket-E.139,90

Guess-Madeleine jacket-E.139,90

Lui Jo propone il classico chiodo con chiusura sovrapposta.

Passando a capi decisamente più economici, ma ugualmente d’effetto e di buona vestibilità: da Promod, due modelli: biker in tessuto lavorato matelassè e giacchino corto con zip assimmetrica.

 

Duck Farm-E.78,00

Duck Farm-E.78,00

Duck farm offre più modelli, dal biker corto al chiodo con borchie.

Il negozio on-line Zalando propone Only con i modelli Brandit, Onllounge,  Alina, e Noisy May con il modello Macy.

Infine, da H&M un prezzo imbattibile per un modello leggero (poliuretano 100%). Nota a margine: H&M da tempo pubblicizza l’impegno etico aziendale nella sostenibilità e nel rispetto dei diritti dei lavoratori, che ovviamente apprezziamo e plaudiamo. Confidiamo che l’impegno etico presto riguardi anche il non sfruttamento degli animali!

 

H&M-Giubbotto biker-E.39,99

H&M-Giubbotto biker-E.39,99

Promod-Giacca similpelle-E.49,95

Promod-Giacca similpelle-E.49,95

Author: zappomao

Share This Post On

1 Comment

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *