Un libro per Natale: “Emozioni animali e fiori di Bach”

Siamo felici di presentare il libro di Tiziana Cremesini, naturopata per animali,  collaboratrice di VegFashion. E’ un libro dedicato agli animali e al nostro rapporto con loro: «Empatia per sentire ciò che tu senti. Osmosi emozionale per far viaggiare questo sentire da una parte all’altra del filo che ci tiene uniti. Io e te, come una cosa sola, ma non la stessa cosa. Ognuno mette a disposizione la propria diversità, la propria specifica alterità, nel desiderio di arricchire l’altro.»

Così Tiziana parla dei suoi animali, quelli che “hanno saputo crescerla”, come lei stessa racconta già nelle prime righe.

E’ un libro dedicato alle emozioni, alla comprensione di una ricchezza che ci viene regalata dagli animali ogni giorno, senza che ce ne rendiamo nemmeno conto. Ed è dedicato anche ai fiori di Bach, “un ponte fra i loro disagi e il nostro non-capire”.

Ma perché imparare a conoscere le emozioni animali è così importante? E perché proprio i fiori di Bach?

1477811_591205724280364_139952618_n«Oggi più che mai gli animali hanno bisogno di essere accolti, protetti, sostenuti. Compresi nella loro totalità, con le loro difficoltà e con le loro emozioni. In cambio della disponibilità che ci è stata donata, è doveroso preoccuparci del loro benessere. Farlo di più, farlo meglio.

L’utilizzo di rimedi naturali in questo senso sembra essere più in armonia con il loro mondo: più simile al loro linguaggio, e anche più coerente sul piano etico. Quando assumo un farmaco, infatti, non posso fare a meno di pensare che per la sua scoperta e messa in commercio, tantissimi animali-non-umani hanno sofferto, e sono stati strumentalizzati, torturati, uccisi. Hanno vissuto lunghissime ore di paura e terrore, in nome di che cosa? Del nostro benessere?

La mia vita, o quella degli animali con cui vivo, non può essere in alcun modo considerata gerarchicamente più importante. Non c’è motivo alcuno per cui dovrebbe esserlo. Per questo utilizzare (almeno quando possibile) rimedi che non siano stati testati su altri animali, ritengo sia un gesto etico e corretto, un segno di profondo rispetto, e un modo di prendere atto ed essere riconoscenti per tutto quello che il regno animale è stato in grado di offrirci, suo malgrado.

Fra tutti i rimedi naturali, i Fiori di Bach sono quelli che meglio si prestano per affrontare, insieme ai nostri amici, quel vasto mondo fatto di complesse emozioni, di fronte alle quali ci troviamo spesso noi stessi impreparati. Rappresentano una sorta di guida verso la conoscenza, in un viaggio da intraprendere insieme al nostro compagno di vita.»

E per rendere più leggero questo viaggio, Tiziana ha scelto un modo piuttosto originale: la descrizione di ogni fiore infatti è accompagnata da una vignetta di Valentino Villanova.

Il libro sarà disponibile da dicembre, ma potete prenotarlo fin da ora con una mail a info@tizianacremesini.it . Solo per le nostre lettrici, le spese di spedizione sono incluse.

Emozioni animali e Fiori di Bach – Manuale illustrato

Edizioni Simple, pag. 202, € 22,00

Con illustrazioni di Valentino Villanova

967422_591205667613703_1761000629_n

Author: zappomao

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Avrò cura di te: incontro con Tiziana Cremesini e Silvia Allegri | vegfashion - […] loro due bellissimi libri:  Tiziana Cremesini con “Emozioni animali e fiori di Bach” (qui la nostra recensione), e Silvia Allegri con “Il raglio […]
  2. VEG Fashion » Avrò cura di te: incontro con Tiziana Cremesini e Silvia Allegri - […] loro due bellissimi libri:  Tiziana Cremesini con “Emozioni animali e fiori di Bach” (qui la nostra recensione), e Silvia Allegri con “Il raglio […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *