VegOroscopo: consigli per un 2013 strepitoso!

supercibi-naturali-salutePer migliorare quest’anno vi consigliamo di introdurre almeno uno di questi super-cibi. Per il migliore dei 2013 possibili mangiateli tutti! I consigli sono stati tratti dalla celebre dietologa dei VIP Gillian McKeith, che suggerisce vivamente ai suoi pazienti di adottare uno stile alimentare vegano. Il suo libro Supercibi naturali per la salute. il vostro corpo vi ringrazierà (Ed. Tecniche Nuove) è dedicato proprio a questi 12 alimenti straordinari!

ARIETE Per degli erbivori incalliti come voi cosa c’è di meglio dell’erba d’orzo? Inizia bene l’anno chi sa rigenerarsi: l’erba d’orzo, grazie all’elevato contenuto di SOD (superossidodismutasi) protegge il tessuto cellulare ed elimina sostaze inquinanti, residui chimici e tossine.  Favorisce inoltre l’attività circolatoria e respiratoria, è ricca di sostanze nutritive utili per il fegato, le articolazioni e le ossa e ci aiuta a combattere i radicali liberi.

TORO Per celebrare l’arrivo della primavera nulla è più adatto dei teneri, freschi e vitali germogli di miglio! Un vero toccasana per i vostri stomaci da buongustai…Ricco di ferro, magnesio, potassio, silicio e vitamine del gruppo B ed E il miglio ha effetti benefici su tutti gli organi, ma in particolare su  stomaco e milza favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive. Aiuta anche a combattere l’eccedenza di acidi e inibisce la proliferazione di funghi e lieviti dannosi.

GEMELLI Nel nome questa pianta è doppia come voi: alfalfa. Ricca di enzimi digestivi naturali e bioflavonoidi, oltre che di vitamine, minerali e amminoacidi, contiene una quantità di vitamina C pari a quattro volte quella degli agrumi. L’Alfalfa tonifica l’intestino e combatte i disturbi digestivi (acidità di stomaco, meteorismo, gonfiore, malassorbimento) favorendo la scissione dei grassi, della cellulosa e degli amidi.

CANCRO Per voi, creature marine, un’alga rossa come la vostra livrea: la dulse. Quest’alga originaria dell’Atlantico settentrionale, lasciata in ammollo 5 minuti, può essere aggiunta alle nostre insalate estive o ad una saporita zuppa: sarà la vostra miniera di ferro! Le alghe sono il concentrato di minerali più digeribile in assoluto, alcalizzano il sangue e stimolano il processo enzimatico migliorando i processi digestivi. Aiutano inoltre a tenere sotto controllo il peso ( e ti pare poco?).

LEONE Per curare le ferite della vostra ultima battaglia o le offese del Solleone ma soprattutto per aumentare la vostra leggendaria forza consigliamo l’Aloe Vera. Ricchissima di steroli vegetali, amminoacidi e polisaccaridi rafforza tutti gli organi con particolari effetti benefici sul fegato. Ingerito  il succo di aloe vera protegge le mucose dello stomaco favorendo la digestione, riduce le infiammazioni e aiuta a mettere in atto processi di riparazione dei tessuti.

VERGINE Per fanciulle leggiadre come voi un dolce fiore che vi aiuterà a mantenere le vostre forme perfette: la stevia. Commercializzata da poco in Italia questa pianta regola ed equilibra i livelli glicemici nel sangue controllando l’appetito e il desiderio di abbuffarsi di dolcetti!

BILANCIA I vostri ingranaggi avranno sicuramente bisogno di un buon lubrificante: i semi di lino! Questi semini, ricchissimi di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, agiscono come lubrificante sull’intestino e sono ricchi di sostanze nutritive utili per la milza, il pancreas e il sistema immunitario. Non solo… dotati di proprietà ipocolesterolemizzanti e afrodisiache aiutano a regolare il peso corporeo e migliorano la nostra pelle!

SCORPIONE Per animaletti che sanno vivere nel deserto un fiore che condivide la vostra passione per il sole. Per voi semi di girasole! Ottimi energizzanti, i semi di girasole tonificano l’intestino e sono ricchissimi di principi nutritivi: acidi grassi essenziali, viatmine E, A, D e del complesso B, zinco, ferro, calcio, manganese, potassio e fosforo, sostanze lipotrope, proteine e chi più ne ha più ne metta!

SAGITTARIO La preda migliore per dei cacciatori veg come voi? Ma la quinoa naturalmente!  Ricca di proteine più assimilabili di quelle della carne contiene tutti gli amminoacidi essenziali ed è un’eccellente fonte di minerali, tra cui calcio più biodisponibile di quello del latte. La quinoa ha benefici effetti sulle ossa e migliora la funzionalità renale (e il corretto funzionamento dei reni è fondamentale per la sessualità!). Ricordate: per aumentare in maniera esponenziale i suoi effetti benefici, predate i germogli!

CAPRICORNO Cari amici del capricorno la vostra erbetta del 2013 sarà il prezzemolo! Ideale per i vostri mesi invernali perchè contiene più vitamina C degli agrumi e rinforza il nostro sistema immunitario. Aiuta inoltre fegato reni e ghiandole surrenali. Aggiungetelo crudo e abbondante sulle vostre pietanze preferite. (Attenzione però a non esagerare se state cercando di imitare la nostra Vegmummy…)

ACQUARIO Tutti gli acquari di una certa importanza sfoggiano anche una ricca flora acquatica. Per voi abbiamo pensato all’alga nori.  Quest’alga giapponese, come tutte le alghe, è il concentrato di minerali più digeribile che Madre Natura ci abbia dato. La Nori, ideale per preparare un sushi veg, contiene il 48% di proteine, come la carne o le uova e tanto betacarotene quanto le carote. Aggiungete un pezzetto durante la cottura dei vostri fagioli preferiti:  li renderà più teneri e digeribili!

PESCI Cosa c’è di più adatto, per voi, delle alghe blu-verdi selvatiche? Contengono quasi tutti i micronutrienti e le sostanze nutritive conosciute nella forma più equilibrata e biodisponibile, rafforzano il sistema immunitario e bloccano la proliferazione di batteri nocivi, patogeni e miceti. Insomma in pratica la farmacia di Mardre Natura! L’alga appartenente a questo gruppo più commercializzata in Italia è la spirulina.

Author: gaggiandra

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *